Il Naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura caratterizzato dalla pratica della Nudità in comune
che ha lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, il rispetto degli altri e quello dell'ambiente


La Rivista Naturista Italiana

INFONaturista Numero 85



Dal 1996 INFONaturista é il magazine italiano di informazione e cultura naturista realizzato ed edito dall'Unione Naturisti italiani. Oggi, giunti all'85ª edizione abbiamo deciso mettere a disposizione la versione digitale dell'ultimo numero.

CLICCA QUI

Nudismo, una “devianza” ? 2014

Ai suoi esordi il naturismo è stato considerato una devianza. Ai giorni nostri, per prendere la tintarella integrale forse non lo è più, ma per certi aspetti, come la pratica della vita nuda, lo è ancora.Per la psicanalisi la devianza riguarda chi si discosta dalle norme comportamentali, etiche, religiose, ecc., della maggioranza delle persone. E chi è affetto da questo disturbo è soggetto a vivere con grande difficoltà la sua quotidianità, …
Leggi tutto l'articolo

Pantelleria dice si al naturismo 2015

Quando l’autunno è ormai alle porte arriva una splendida notizia per il naturismo italiano. Il sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabriele ha revocato l'ordinanza del 17 luglio 1982 firmata dal suo predecessore Giovanni Petrillo. L'ordinanza vietava non solo il nudo integrale, ma anche il topless, descrivendo in maniera offensiva i seni nudi delle donne (“stomachevoli escrescenze carnose flaccide e bislunghe”). La notizia è stata pubblicata …
Leggi tutto l'articolo

Qualcosa è cambiato 2017

“L’abito si frappone tra noi e il nulla. Osservate vostro corpo in uno specchio: capirete di essere mortali (…). E’ proprio perché siamo vestiti che ci illudiamo immortali: come può morire quando porta la cravatta (…). La carne copre lo scheletro, l’abito carne; sotterfugi della natura e dell’uomo, inganni istintivi e convenzionali …”. Chi ha scritto questa riflessione sulla nudità dell’uomo è stato Emil Cioran, il filosofo …
Leggi tutto l'articolo

Spiagge libere e Naturismo 2001

La mancanza di una legge sulla pratica del naturismo rende a volte problematico l'uso delle spiagge libere. Questi articoli giunti in redazione, ne sono una testimonianza. Quando si potranno avere spiagge autorizzate alla pratica del naturismo anche in Italia come per esempio avviene in Spagna (vedi articolo p.B) e anche in molti altri Paesi sarà più facile trovare spiagge sicure e frequentate da veri naturisti.Ne è una prova l'ottimo risultato …
Leggi tutto l'articolo

Dietro il piacere del nudo 2014

Estratto dalla XI novella della raccolta L’ inganno dell’ apparenza di Riccardo de Sangro (ed. Ibiskos, Empoli giugno 2013) C’ era una volta nella più grande e forse meno bella delle Isole Eolie, Lipari, una cascata di polvere bianca. Scendeva giù dalle pendici di una collina. Nascosta alla vista, chiudeva inaspettatamente un lungo tratto di spiaggia. Come a dire oltre me non si va. Alzando gli occhi non se ne vedeva l’ inizio perso al di …
Leggi tutto l'articolo

Simboli, orpelli, mistificazioni 2012

Dopo aver ricevuto il n.52 di InfoNaturista, nel quale ho trovato ottimo l’articolo di Pino Fiorella, come sempre attento indagatore e preciso formulatore di concetti, ho rilevato di essere stato chiamato in causa per una mia breve nota sul vezzo oggi in voga, anche in Paesi di grande civiltà, a riesumare discutibili usanze per lo più esoteriche in epoche passate, intendo il tatuaggio e il piercing.Nel confermare la mia obiettiva posizione, ho …
Leggi tutto l'articolo

Naturismo: luogo di incontro di varie culture 1999

Vorrei anch'io intervenire nel dibattito in corso che ha suscitato tante polemiche e che affronta il tema, molto delicato, delle relazioni che intercorrono tra naturismo e certi comportamenti sessuali. Secondo me il naturismo va visto come un luogo in cui si incontrano persone con storie e culture molto differenti. Chi aderisce a un'associazione naturista accetta quei princìpi contenuti nello statuto, che diventano da quel momento il denominatore …
Leggi tutto l'articolo

APPUNTI DI STORIA 2019

14° Congresso Mondiale INF 1974 fu formulata la definizione di NATURISMO: “il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente”. SI OSSERVI CHE LA PRATICA DELLA NUDITA E’ LA BASE FONDAMENTALE DEL NATURISMO. Nota – per chi fosse interessato a conoscere i precursori e gli avversari del movimento naturista …
Leggi tutto l'articolo

Sotto la pelle 2015

Essendo donna sono più incline a sfogliare le riviste femminili o comunque a leggere articoli che parlano della bellezza del corpo. In uno di questi articoli, la psicoanalista Alessandra Lemma (autrice del libro “ Sotto la pelle. Psicoanalisi e modificazioni corporee” ) parlava della “dittatura della bellezza” che condiziona la vita di tante, troppe donne. Esagerare con il trucco, con le cure di bellezza e gli interventi di chirurgia estetica …
Leggi tutto l'articolo

oltra2020big

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Per continuare a navigare su questo sito clicca sul link accetta