Il Naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura caratterizzato dalla pratica della Nudità in comune
che ha lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, il rispetto degli altri e quello dell'ambiente


La Rivista Naturista Italiana

INFONaturista Numero 85



Dal 1996 INFONaturista é il magazine italiano di informazione e cultura naturista realizzato ed edito dall'Unione Naturisti italiani. Oggi, giunti all'85ª edizione abbiamo deciso mettere a disposizione la versione digitale dell'ultimo numero.

CLICCA QUI

Incontro di Primavera - Andalo 2016

Andalo trentino 15 17 aprile L’idea di trovarci ad ANDALO all’hotel ADLER e al Centro Piscine AcquaIN è nata perché a ottobre dal 21 al 23, nelle due strutture si troveranno i nuotatori naturisti europei per partecipare al GALA di NUOTO INF 2016. Lo scopo dell’Incontro di Primavera era di valutare se i nuotatori naturisti italiani avrebbero partecipato all’iniziativa e se, con entusiasmo, avrebbero programmato la loro partecipazione all’evento …
Leggi tutto l'articolo

Nudità e Naturismo 1999

Francis Schelstraete si esprime in maniera pregnante, concisa e assiomatica, sulla rivista -Le nouveau naturiste- del febbraio I 992, sui rapporti, o meglio, sull'identificazione di nudità e naturismo. Le sue riflessioni dovrebbero essere affisse all'ingresso di ogni istituzione naturista. Premettiamo che Francis Schelstraete è anche l'autore del testo francese della Federazione Naturista Internazionale: -Le naturisme est une manière de vivre en …
Leggi tutto l'articolo

Aspettando le vacanze sul Sabbione 2003

Si può fare naturismo a poco più di mezz'ora da Milano? Sulla spiaggia del fiume Po, qualche centinaio di metri a valle rispetto al ponte della Becca, ogni domenica si riunisce un folto gruppo di naturisti. Una consuetudine che ha origini lontane nel tempo e che trova la sua motivazione nella bellezza del paesaggio circostante. Qui vince il naturismo nella sua forma più essenziale, che è il contatto del sole sulla pelle o il camminare nudi sulla …
Leggi tutto l'articolo

Nudismo Metafisico 2013

Riporto queste considerazioni di Daniele Agnoli al fine di derimere, ancora una volta, il dubbio che si vuole mantenere aperto tra nudismo e naturismo. Perché volete definirvi nudisti? Nel momento che Vi spogliate in ambiente dedicato, che pensieri avete, che riflessioni fate? Perché vi siete spogliati su una spiaggia con altre persone che forse non conoscete? Sull’annosa questione dei tatuaggi, su cui a suo tempo avevo preso posizione in relazione …
Leggi tutto l'articolo

La spiaggia riservata ai naturisti si farà all’Arenauta 2007

GAETA — Destinare ufficialmente ai naturisti un tratto di Arenauta? I tempi sono maturi. E la realizzazione di questa proposta è auspicabile non solo ai fini del rispetto e tutela del tratto di spiaggia stesso e dell’ambiente circostante, ma anche della legalità. Se n’è parlato ieri nella conferenza stampa svoltasi in occasione del raduno naturista organizzato da Uni Lazio e Comitato di difesa della spiaggia dell’Arenauta, i primi rappresentati …
Leggi tutto l'articolo

Le origini del movimento Naturista nel Mondo 2021

tratto da FOCUS trimestrale INF-FNI Gennaio 2021 La dottrina naturista "non è il sogno moderno di pochi visionari entusiasti", spiega il dottor Joseph Poucel nel suo libro "Naturist or the Health without Drugs" (1953). Secondo lui si potrebbe risalire a Pitagora (VI secolo a.C.), per identificarne le origini. Combinando sport e spiritualità, il suo sistema educativo mirava a riunire il corpo e la mente dei suoi simili. Un insegnamento, …
Leggi tutto l'articolo

Le Mutande 2016

Leggendo per caso (mi trovavo dal dentista) un articolo sulle mutande pubblicato da “Sette” (luglio 2016) mi sono venute spontanee alcune considerazioni a seguito delle curiosità contenute nell’articolo e dalle quali si comprende a quali conseguenze portano certi tabù o, per contro, certi eccessi igienisti o sessuali. Per esempio, l’ex calciatore Beckham usa le mutande una sola volta e poi le getta, uno scherzetto igienista che gli costa …
Leggi tutto l'articolo

Più nudi più liberi - Katrin Bennhold - The New York Times 2020

La prima volta che Michael Adamski, un agente di polizia di Berlino, vide la suocera nuda si sentì in imbarazzo. Ma vedere il suo capo senza vestiti fu peggio. Adamski aveva cominciato a frequentare il campo naturista sulle rive di un lago fuori città dopo aver conosciuto la futura moglie e la sua famiglia. Il fine settimana, quando si era appena abituato a spogliarsi davanti ai nuovi parenti acquisiti, incontrò il colonnello più importante del …
Leggi tutto l'articolo

Naturismo alla fine del mondo 2014

Piscinas Sardegna Difficilmente ci si arriva per caso, in quanto occorre percorrere strade secondarie ed anche non asfaltate. La prima cosa che vedi sono le dune di sabbia, le più alte d’ Europa: se non fosse per gli alti ginepri che le costellano sembrerebbe di essere in Libia, nell’ Acacus. Poi la spiaggia, lunghissima, semideserta, come se fosse alla fine del mondo, ed il mare immenso. A Piscinas mi è sembrato di essere tornato alla Bassona …
Leggi tutto l'articolo

oltra2020big

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Per continuare a navigare su questo sito clicca sul link accetta