Il Naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura caratterizzato dalla pratica della Nudità in comune
che ha lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, il rispetto degli altri e quello dell'ambiente


La Rivista Naturista Italiana

INFONaturista Numero 85



Dal 1996 INFONaturista é il magazine italiano di informazione e cultura naturista realizzato ed edito dall'Unione Naturisti italiani. Oggi, giunti all'85ª edizione abbiamo deciso mettere a disposizione la versione digitale dell'ultimo numero.

CLICCA QUI

La breve storia della FENAIT 1997

Era il 15 novembre 1971 in località Chiasso, al ritorno dei Campionati Internazionali di nuoto di Rotterdam, tra le associazioni naturiste italiane ANAA/SFKK A.N.B. A.N.ITA. Liburnia - U.N.I. veniva stipulato un accordo, siglato dai rispettivi rappresentanti Wolfram Sperling, Pierluigi Panzacchi, Giuseppe Ghirardelli, Romano Mantani, Tomaso Operti e da Daniele Agnoli. Di questo storico accordo ecco un estratto nei punti essenziali: a) Daniele Agnoli, …
Leggi tutto l'articolo

Il sole amico o nemico? Dipende da noi! 1997

Il sole è sicuramente il più grande amico dell'uomo, se non altro perché è artefice della vita sulla terra e principale responsabile della sua successiva evoluzione. Noi naturisti, poi, abbiamo un motivo in più per amari o, esso è un essenziale complemento del nostro vivere all'aria aperta ed il paesaggio e la natura con il sole perdono quella leggerissima vena di tristezza e ritrovano l'allegria. Ciò non toglie che in qualche caso il sole …
Leggi tutto l'articolo

Nudità e Naturismo 1999

Francis Schelstraete si esprime in maniera pregnante, concisa e assiomatica, sulla rivista -Le nouveau naturiste- del febbraio I 992, sui rapporti, o meglio, sull'identificazione di nudità e naturismo. Le sue riflessioni dovrebbero essere affisse all'ingresso di ogni istituzione naturista. Premettiamo che Francis Schelstraete è anche l'autore del testo francese della Federazione Naturista Internazionale: -Le naturisme est une manière de vivre en …
Leggi tutto l'articolo

La spiaggia riservata ai naturisti si farà all’Arenauta 2007

GAETA — Destinare ufficialmente ai naturisti un tratto di Arenauta? I tempi sono maturi. E la realizzazione di questa proposta è auspicabile non solo ai fini del rispetto e tutela del tratto di spiaggia stesso e dell’ambiente circostante, ma anche della legalità. Se n’è parlato ieri nella conferenza stampa svoltasi in occasione del raduno naturista organizzato da Uni Lazio e Comitato di difesa della spiaggia dell’Arenauta, i primi rappresentati …
Leggi tutto l'articolo

Il comune senso del pudore Naturista 1998

Le considerazioni svolte da Carlo Consiglio su INFO Naturista n. 3/1998, a commento delle valutazioni espresse da Gianfranco Ribolzi su taluni episodi di esibizionismo verificatisi nel sito di Cap D'Agde, non mi trovano pienamente concorde e mi inducono a fare alcune riflessioni in tema di etica naturista. A giudizio dell' Autore, la tesi secondo la quale atteggiamenti esibizionistici o di scambio di coppie, posti in essere da naturisti, siano contrari …
Leggi tutto l'articolo

Sotto la pelle 2015

Essendo donna sono più incline a sfogliare le riviste femminili o comunque a leggere articoli che parlano della bellezza del corpo. In uno di questi articoli, la psicoanalista Alessandra Lemma (autrice del libro “ Sotto la pelle. Psicoanalisi e modificazioni corporee” ) parlava della “dittatura della bellezza” che condiziona la vita di tante, troppe donne. Esagerare con il trucco, con le cure di bellezza e gli interventi di chirurgia estetica …
Leggi tutto l'articolo

Naturismo in Sardegna 2010

La Sardegna, tra le grandi o medie isole italiane, è quella che presenta, anche sulle coste (assai meno antropizzate che altrove), la natura più incontaminata.Non mancano le zone ad alta presenza turistica e a notevole cementificazione, ma sono ancora tanti i chilometri di costa liberi e abbastanza integri.E' quindi un'isola destinata a piacere molto ai naturisti che, in media e bassa stagione muovendosi con un minimo di -grano salis-, possono godere …
Leggi tutto l'articolo

Olisticamente naturisti - Autore: Giorgio Finzi 2019

Abbiamo letto il libro di Giorgio Finzi sulla “Storia della via bolognese al naturismo” dal titolo “Olisticamente naturisti”. Ora, premettendo che l’olismo ha diversi significati, nel volume in questione assume quello di teoria biologica secondo la quale l’organismo deve essere considerato nella sua totalità e completezza e non come somma di organi che non hanno connessione. Ebbene, intitolando il libro in questo modo è chiara l’intenzione …
Leggi tutto l'articolo

Pantelleria dice si al naturismo 2015

Quando l’autunno è ormai alle porte arriva una splendida notizia per il naturismo italiano. Il sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabriele ha revocato l'ordinanza del 17 luglio 1982 firmata dal suo predecessore Giovanni Petrillo. L'ordinanza vietava non solo il nudo integrale, ma anche il topless, descrivendo in maniera offensiva i seni nudi delle donne (“stomachevoli escrescenze carnose flaccide e bislunghe”). La notizia è stata pubblicata …
Leggi tutto l'articolo

oltra2020big

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Per continuare a navigare su questo sito clicca sul link accetta