Ordina per:    Titolo          Anno         Cerca per parola chiave  

Al sole della Magna Grecia 1998

Pizzo Greco rappresenta per me, vecchio socio fondatore, la realizzazione di uno splendido sognovissuto sull' onda della fantasia di notti -d'Oriente, sole africano, aria incontaminata e caldi mari 'tropicali' limpidi e puri-. Sito sulla costa ionica calabrese, imbibito di storia e monumenti greci disseminati su queste coste che erano della -Magna Grecia-, Pizzo Greco nasce nel 1980, su un'area di circa 37 mila metri quadri, allora brulla, ora gaudente …
Leggi tutto l'articolo

Aspettando le vacanze sul Sabbione 2003

Si può fare naturismo a poco più di mezz'ora da Milano? Sulla spiaggia del fiume Po, qualche centinaio di metri a valle rispetto al ponte della Becca, ogni domenica si riunisce un folto gruppo di naturisti. Una consuetudine che ha origini lontane nel tempo e che trova la sua motivazione nella bellezza del paesaggio circostante. Qui vince il naturismo nella sua forma più essenziale, che è il contatto del sole sulla pelle o il camminare nudi sulla …
Leggi tutto l'articolo

L'Avvenire del Naturismo Organizzato 2021

Natura viene dal latino “nascor”, natura è ciò che nasce; il sesso è l’espressione somatica del nascere, dell’essere tramite il divenire. Nascondere il sesso significa nascondere l’intuizione più immediata della natura come perenne nascere e divenire. Sta in questa intuizione, che deve essere garantita soprattutto ai bambini ed ai giovani, l’aspetto educativo del nudismo – in concomitanza col suo aspetto salutistico ed umanitario …
Leggi tutto l'articolo

Naturalismo e Naturismo 2016

Carissimi amici di tutte le associazioni naturiste italiane, sono naturista tesserato alla Fenait dal 2011. Per mia scelta sento la necessità di scrivere in riguardo al fatto di sentirmi parte di un insieme di persone, verso cui nutro grande rispetto, che si espongono con spirito d’iniziativa, e in prima persona, per il raggiungimento di sempre nuovi traguardi naturisti, riconoscendo ovviamente quelli già raggiunti, per il lavoro già fatto in …
Leggi tutto l'articolo

VITA A CORPO NUDO: APPROCCIO BIOPSICOSOCIALE ALLA NUDITÀ INTEGRALE 2018

Come si può parlare di nudità integrale? Consapevoli dell’unicità che appartiene ad ogni essere umano, ci siamo resi conto che se ne parla in tanti modi e con tante intepretazioni quante sono le persone che ne parlano, chi a favore, chi contro, ognuno in base alle proprie esperienze; quel che è certo, la nudità integrale del corpo non lascia nessuno indifferente. Come «Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali» di …
Leggi tutto l'articolo

Dalla Catalogna a Torino 2007

Cominciamo la settimana presto di mattina, abbiamo molto camino da fare, e alle 9 e quarto ci troviamo in una caffettería, nel Villaggio Catalano. Fa bel tempo e tutti siamo molto contenti, viaggiamo tra valli e montagne a traverso il sur-este di Francia per arrivare a Genoble, la porta delle Alpi, dove il nostro amico, Bruno, ci sta già aspettando.E alcuni di noi fanno un giro per Grenoble, però finalmente continuamo tutti insieme il viaggio. …
Leggi tutto l'articolo

Nudismo, una “devianza” ? 2014

Ai suoi esordi il naturismo è stato considerato una devianza. Ai giorni nostri, per prendere la tintarella integrale forse non lo è più, ma per certi aspetti, come la pratica della vita nuda, lo è ancora.Per la psicanalisi la devianza riguarda chi si discosta dalle norme comportamentali, etiche, religiose, ecc., della maggioranza delle persone. E chi è affetto da questo disturbo è soggetto a vivere con grande difficoltà la sua quotidianità, …
Leggi tutto l'articolo

Sotto la pelle 2015

Essendo donna sono più incline a sfogliare le riviste femminili o comunque a leggere articoli che parlano della bellezza del corpo. In uno di questi articoli, la psicoanalista Alessandra Lemma (autrice del libro “ Sotto la pelle. Psicoanalisi e modificazioni corporee” ) parlava della “dittatura della bellezza” che condiziona la vita di tante, troppe donne. Esagerare con il trucco, con le cure di bellezza e gli interventi di chirurgia estetica …
Leggi tutto l'articolo

13 Settembre 2009 - Naturisti senza frontiere a Castelsalus 2009

Domenica 13 settembre, presso la nostra area naturista del centro Castelsalus, noi soci della Delegazione Veneta dell’ANAASFKK, abbiamo avviato la prima festa intitolata “Naturisti Senza Frontiere”. Sin dal suo concepimento, questa festa è nata dall’idea di organizzare un evento rivolto sopra tutto ai giovani, dato che nella nostra associazione, come in tante altre, purtroppo sono la forza mancante.Da qui l’idea ha cominciato a prendere …
Leggi tutto l'articolo

Il Re è nudo ma la spiaggia no 2010

Nel Paese di “Papi, mi presti la escort?” (ovviamente non l'automobile), di una famosa ex calendar- girl divenuta ministro e delle “massaggiatrici” incluse nei bandi dei pubblici appalti, fa certamente un certo effetto sentire, nella puntata conclusiva della stagione di “Che tempo che fa”, la morbosa attenzione suscitata nel conduttore Fabio Fazio dal fatto che Luciana Littizzetto fosse stata in una spiaggia naturista.Fa effetto per varie …
Leggi tutto l'articolo

Naturismo: un diritto naturale 2002

Per i naturisti la nudità è un diritto naturale, e spogliarsi è la maniera più diretta per rivendicarlo. Ma forse non è il miglior modo per convincere gli altri a farlo, poiché vicino a noi vivono persone che possono, in alcuni casi, essere scioccate dalla nudità vissuta in maniera perfettamente normale.Ma forse non è il miglior modo per convincere gli altri a farlo, poiché vicino a noi vivono persone che possono, in alcuni casi, essere scioccate …
Leggi tutto l'articolo

Nudità facoltativa 2005

Se il problema della nudità rappresenta uno spauracchio per il mondo tessile, che visto da quell'angolazione possiamo ritenerlo comprensibile a causa degli effetti a livello psichico esercitati sul singolo dalla coazione tessile, ciò che risulta incomprensibile è il fatto che il principio della nudità -obbligatoria- venga contestato dall'interno del movimento stesso "obbligatorio" l'abbiamo scritto tra virgolette perché questo -obbligo- è soggetto …
Leggi tutto l'articolo

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Per continuare a navigare su questo sito clicca sul link accetta